Macedonia

INFORMAZIONI SULLA REPUBBLICA DI MACEDONIA

Alcune informazioni su questo piccolo Paese dei Balcani meridionali dal territorio spesso aspro e montagnoso con larghe valli e importanti fiumi e laghi, resosi indipendente dalla Federazione jugoslava nel settembre 1991.

LAGO DI OHRID PATRIMONIO UNESCO - Per due terzi in Macedonia e un terzo in Albania, il lago di Ohrid ha tre particolarità; è uno dei bacini naturali più vecchi del mondo, uno dei più grandi laghi in tutta l'aerea balcanica e il più profondo d'Europa. La parte più pittoresca del lago si trova in territorio macedone dove la città di Ohrid (principale meta turistica in Macedonia) presenta più di una ventina di monumenti di interesse artistico e storico. Le rovine di epoca romana, le testimonianze del passato e la natura incontaminata hanno contribuito a fae inserire il lago e la stessa città di Ohrid nella lista dei patrimoni mondiali UNESCO.

Una curiosità della zona è che proprio nelle sue chiese ed abbazie fu ideata la lingua cirillica, che in seguito si diffuse tra le popolazioni slave dei Balcani.

free counters